Pinterest Business è lo strumento ideale se si vuole far conoscere il proprio marchio in modo originale. Questo consente di migliorare la conoscenza del brand, la visibilità dei contenuti, aumentare il traffico sul sito web e di conseguenza garantire un aumento delle vendite.
Il progetto viene fondato nel 2010 da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra.
Pinterest è l’unica piattaforma in cui le ads arricchiscono l’esperienza degli utenti, con immagini e video è possibile suggerire indirettamente il prodotto all’utente, che quasi non sarà in grado di distinguere il contenuto sponsorizzato da uno che non lo è.
I contenuti sponsorizzati riescono a camuffarsi perfettamente tra gli altri…
Cosa è Pinterest?
La parola Pinterest è composta dal termine inglese pin (spillo) e da interest (interesse). Per la sua funzione possiamo classificarlo più come un motore di ricerca per immagini piuttosto che un social media. Con la sua struttura “a catalogo” permette di cercare tramite parole chiave un’infinità di contenuti, a chi si iscrive anche di “fissare con un pin” il contenuto preferito.
Chi utilizza maggiormente Pinterest e perché?
Da una ricerca condotta da Hootsuite e Wearesocial sembra che gli inserzionisti di Pinterest a gennaio 2021 avessero a disposizione una platea di oltre 200 milioni utenti. Un aspetto interessante per le aziende è sapere che Pinterest è seguito particolarmente da un pubblico femminile. Il genere femminile, infatti, rappresenta circa il 77% dell’audience disponibile in Pinterest Ads.
La necessità che smuove questa piattaforma è l’idea di collezionare e mostrare ciò che si ama, utilizzando immagini bellissime già presenti sul web.
Per molti utenti è fonte di ispirazione, gli argomenti più ricercati su Pinterest sono quelli legati all’arredamento, al design e all’abbigliamento e ai matrimoni.
Quanto è efficace Pinterest?
Sembrerebbe che in media il 73% degli utenti settimanali di Pinterest acquisti qualcosa dopo aver visto Pin pubblicati dai brand.
Ecco alcuni esempi di contenuti sponsorizzati che possiamo trovare sulla piattaforma.
Per poter trarre profitto dalla presenza su Pinterest è fondamentale pianificare una strategia di comunicazione e aumentare con il tempo la platea dei propri followers.
Quali sono gli obiettivi più comuni per le aziende?
Awareness: ampliare la reach e consolidare l’awareness dell’azienda o del prodotto
Considerazione: aumentare il traffico verso i contenuti Pinterest o su altri canali
Conversioni: generare azioni come vendite online, iscrizioni o abbonamenti
Vendite in negozio: aumentare le vendite in negozio
Formati degli annunci
Standard: è il formato più utilizzato dalle aziende e permette di mostrare i prodotti o contenuti con un’immagine in formato verticale o quadrato.
Video: il formato più coinvolgente per raccontare una storia e attirare l’attenzione dell’utente.
Acquisti: formato che sfrutta i Pin prodotto permettendo l’acquisto in modo rapido.
Fonte foto: Sito web Wired
Carosello: permette di aggiungere più immagini all’interno di un singolo annuncio.
Collezioni : mostra i prodotti combinando video e immagini di lifestyle.
Quasi tutte le aziende possono sfruttare Pinterest per fare pubblicità, l’importante è avere qualcosa da dire e farlo attraverso uno storytelling studiato e in grado di “dare” qualcosa all’utente…