Twitch è a tutti gli effetti la comunità virtuale del momento tra i “millenial” e la “generazione Z”, ovvero i nati dal 1997 al 2010. L’età media è di under 35 e per lo più appassionati di videogiochi.
Twitch non è solo un social network ma una vera e propria tendenza. Con la pandemia e l’aumento delle ore passate in casa, conta ad oggi circa 15 milioni di utenti che ogni giorno interagiscono con la piattaforma e più di 8 milioni di canali live streaming.
Quando nasce Twitch?
Il social nasce nel 2011 come una piattaforma di live streaming e dal 2014 è di proprietà di Amazon, e proprio questi ultimi anni sta avendo nuova vita.
Rispetto ad altri social basati esclusivamente sui video, come Youtube, su Twitch è possibile assistere a milioni di contenuti live e interagire con i creators. Per poter interagire con i creators però è necessario iscriversi.
Cosa fanno gli utenti su Twitch?
La maggior parte degli utenti del social network è fruitore di contenuti video live più che creator. Essere un creatore digitale è oggi una vera professione: richiede tempo, passione e una buona dose di simpatia per catturare l’interesse degli utenti. Gli argomenti trattati principalmente su Twitch sono: i tornei sportivi di eSports, le sessioni di videogiochi ed i talk show relativi ai giochi. C’è anche chi si improvvisa intrattenitore parlando di qualsiasi tema con la sua fanbase.
Uno dei metodi più utilizzati per supportare il proprio streamer preferito è quello di iscriversi al suo canale. Esistono due metodi per farlo: la modalità Segui (follow) e la sottoscrizione (sub). Il primo metodo è gratuito e permette solamente di “salvare” un canale.
Le sottoscrizioni (sub) al canale sono a pagamento, garantiscono la visione dello streaming senza pubblicità e l’accesso a speciali stemmi abbonato, nonché la possibilità di utilizzare delle emoticon personalizzate per scrivere in chat.
I ruoli all’interno della piattaforma
All’interno della community ci sono differenti cariche: si può essere editori, moderatori e vip. Tutti i ruoli possono essere gestiti dallo streamer.
- Gli Editori possono accedere alla dashboard di un canale e supportare gli streamer nella sua gestione.
- I Moderatori sono coloro che garantiscono la tranquillità nella community e se necessario possono bannare gli utenti.
- I Vip hanno un badge speciale e possono chattare senza essere influenzati dai limiti di velocità e dalla modalità lenta.
Come guadagnano i creator su Twitch?
Per iniziare a fare soldi, lo streamer deve diventare un affiliato della piattaforma. Twitch ha creato un programma di affiliazione dedicato, dove coloro che hanno un canale sulla piattaforma possono richiedere l’affiliazione per iniziare a guadagnare con i propri live.
Twitch concede l’affiliazione soltanto a chi:
- ha trasmesso almeno 500 minuti totali negli ultimi 30 giorni;
- ha almeno 7 giorni di trasmissioni uniche negli ultimi 30 giorni;
- ha una media di 3 o più spettatori simultanei negli ultimi 30 giorni;
- ha più di 50 followers che seguono il canale.
Per la richiesta di affiliazione basterà compilare un modulo con le proprie informazioni, firmare il contratto di affiliazione e accettare i termini imposti da Amazon.
Come abbiamo visto essere un creator su Twitch richiede impegno, costanza ma anche un briciolo di talento. Se non avete mai provato Twitch, è arrivato il momento di farlo!