In questo nuovo anno il marketing dovrà concentrarsi principalmente su tre aspetti: trasformazione digitale, eticità nel trattamento dei dati e raggiungere i consumatori che trascorrono molto più tempo a casa. Senza dimenticare una comunicazione inclusiva e la caduta di alcuni tabù.
Il 30% dei consumatori ritiene che le esperienze di acquisto non torneranno mai più a essere come prima della pandemia. Da questo capiamo che per i retailer è più importante che mai cogliere questa nuova opportunità di crescita, il rischio di rimanere indietro rispetto alla concorrenza è molto rischioso in un mercato cambiato completamente nemmeno in un anno.
Trasformazione digitale delle piccole e medie aziende
Le aziende di piccole e medie dimensioni sono state tra le realtà commerciali più colpite dalle conseguenze della pandemia. Queste si sono trovate di fronte alla necessità di ripensare completamente la gestione delle interazioni fisiche con i propri clienti.
Wematica durante il primo lockdown ha ideato e creato una soluzione veloce e subito pronta per le aziende locali: Ecommerce Locale.
Una nuova era per l’etica dei dati
Più le persone utilizzano Internet, più proteggerne la privacy e i dati diventa una questione fondamentale. Solo negli ultimi due anni abbiamo prodotto il 90% dei dati disponibili, un dato significativo che dimostra quanto è importante un trattamento sempre più regolamentato degli stessi. Gli utenti si aspettano che le aziende proteggano i loro dati e ne comunichino l’utilizzo.
Nelle aziende sono sempre più presenti i profili etici che entrano nella quotidianità aziendale rappresentando un reale vantaggio competitivo. Possiamo affermare infatti che il posizionamento dell’azienda sul mercato non si basa più solo sull’affermazione dell’identità aziendale, ma si estende alla comunicazione dei valori aziendali tra cui i profili etici.
In questo nuovo anno verrà data sempre più importanza ai sistemi di misurazione incentrati sulla privacy, i professionisti del marketing si troveranno ad utilizzare tecniche sofisticate come i modelli di conversione per quantificare il rendimento delle loro campagne digitali.
Raggiungere i consumatori confinati in casa
Gli utenti utilizzano sempre di più i video online per informarsi e divertirsi. Nel 2022 più dell’80% del traffico online dei consumatori sarà generato dai video. Bisogna tener conto che in questo periodo storico così particolare, i consumatori avranno un comportamento non definito e certo fino al raggiungimento di una nuova “normalità”. Il compito delle aziende sarà quello di orientare il consumatore in questa nuova realtà.
Applicazioni per le aziende
Scaricare una app è un’importante dimostrazione di interesse nei confronti di un’azienda. Gli utenti di app tendono a essere clienti più fedeli, nel caso dei negozi fisici è stato visto che questi tendono a spendere tre volte di più rispetto ad altri clienti che utilizzano dispositivi mobili. Dal momento che questa tendenza continuerà ad essere presente nel 2021, le aziende devono ripensare la loro strategia, convertendo così le app in un canale a valore aggiunto per i propri clienti.
Uguaglianza anche nel marketing
Il discorso sull’uguaglianza razziale ha fatto un grosso passo in avanti nel 2020 ma nel 2021 le persone si aspettano di più. L’approccio comunicativo dovrà essere più naturale e autentico, non indirizzato ad un solo target di riferimento: ogni categoria dovrà essere parte integrante di tutta la comunicazione.
Meno tabù nella comunicazione
Molte aziende hanno scelto di contribuire alla fine di alcuni tabù nella comunicazione, dando luce ad argomenti che finora non sono mai stati affrontati per quello che sono, così come sono. Il ciclo mestruale è solo uno dei tanti temi che molte aziende, tra cui anche Pantone e Nuvenia, stanno portando alla luce. Un approccio trasparente e diretto che ha trovato riconoscimento nel pubblico, a dimostrazione che il dialogo e il confronto su temi importanti come questo permette la loro normalizzazione.
L’ascolto da parte delle aziende del proprio target è fondamentale. Ascoltando le richieste, i bisogni, le necessita e i desideri del proprio pubblico di riferimento permette di creare campagne di comunicazione che riscuoteranno l’approvazione e la condivisione. Creare una connessione, fare in modo che i consumatori credano nell’azienda permette non solo all’azienda di crescere ma di consolidare nel tempo la propria identità e forza sul mercato.
Il 2021 si prospetta un anno importante nella comunicazione molti temi verranno sdoganati attraverso un linguaggio coerente e inclusivo che rappresenti in modo realistico quello di cui si sta parlando, chiamandolo per nome senza vie di fuga.
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