Le nuove App versione beta
Il 2021 è iniziato da un paio di mesi ma è già chiaro quale sarà la tendenza di questo nuovo anno rispetto ad app e social networks. Le tendenze si fanno beta, prima di lanciare piattaforme disponibili su qualsiasi sistema operativo si crea esclusività, passaparola… per vedere quante persone sono interessate e se vale la pena fare un investimento sempre più importante.
Strategia o parsimonia?
App sempre più esclusive e con un tocco retrò
ClubHouse e Dispo sono le nuove applicazioni che stanno prendendo piede in questo anno particolare. La pandemia ci ha fatto rivivere la casa, gli affetti e le cose semplici, ha risvegliato in noi ricordi del passato. Queste nuove applicazioni sembrano in qualche modo riprendere questi elementi; l’utilizzo esclusivo della voce per ClubHouse, in questo momento segnato dal distanziamento fisico. Per Dispo invece è un tuffo nel passato con i ricordi, a quando scattavamo anni fa con le fotocamere usa e getta momenti di spensieratezza.
Dispo, la rivale di Instagram anti-Instagram
Dispo è proprio questo, un App simile a Instagram per obiettivi di sharing ma che ha le caratteristiche di una fotocamera usa e getta. Sono pochi gli utenti che hanno avuto il privilegio di testarla, essendo in beta test dal 19 febbraio 2021, chi lo ha fatto ne loda le caratteristiche mai viste.
Non ci sono strumenti di modifica o didascalie per le foto, quando le foto vengono scattate “si sviluppano” e possono essere visualizzate sul telefono solo alle 9 del mattino del giorno successivo. Più persone possono scattare foto sullo stesso rullino, come potrebbe accadere con una vera macchina fotografica usa e getta a una festa.
Sono i rullini i punti di interazione tra gli utenti del nuovo social, ognuno può essere utilizzato da più persone, questi sono invitati a indovinare la storia dietro ogni foto o a commentare con testi di canzoni che ritengono corrispondano all’umore di un’immagine.
Dispo è a metà tra Instagram e le App che conosciamo per scattare foto in stile “usa e getta”.
Come è nata Dispo?
David Dobrik, Youtuber e fondatore dell’app, ha iniziato a pubblicare nel 2019 alcune sue foto in stile completamente naturale e “polaroid”, altre celebrity hanno replicato questo stile di ‘account social momentanei’, tanto da creare una vera e propria tendenza.
Vedendo il potenziale di questo nuovo stile di comunicazione, Dobrik investe in una prima versione di social network, in grado di replicare questo stile retrò e perfetto nella sua imperfezione. L’App ad oggi supera già i 200 milioni di dollari di investimenti.
Contenuti sempre più creativi e spontanei
Con TikTok c’è stato il via alla creazione di contenuti sempre più creativi e meno perfetti, la ricerca della perfezione è qualcosa da cui ci si sta allontanando nel mondo della comunicazione, sempre più incentrata sull’inclusività e la promozione delle differenze.
App esclusive solo su invito
Così come per ClubHouse anche per Dispo c’è bisogno dell’invito per poter utilizzare l’App e anche questa è disponibile solo su IOS. Su ClubHouse le stanze diventano punti di ritrovo per discutere dei temi più disparati, su Dispo ogni rullino diventa un punto di incontro e condivisione con una rete di utenti sconosciuti.
Siete curiosi di provarla? Noi non vediamo l’ora di farlo!