Quello di internet e dei social network è un mondo pieno di occasioni per i brand per farsi conoscere e per raggiungere nuovi clienti. Tra le mille possibilità offerte da internet, oggi parliamo dei contest online, che da anni hanno spopolato tra i brand di ogni tipo.
Si tratta di una strategia di marketing che fa parte della grande famiglia delle manifestazioni a premio e che si basa sul coinvolgimento, in prima persona, degli utenti.
Ciò che rende questa strategia efficace è la presenza di un premio e la possibilità di vincerlo spesso senza dover effettuare un acquisto. Tutti possono partecipare, senza alcun costo, e magari coinvolgere anche amici e parenti, per aver più possibilità di vincere.
Ma se non è previsto necessariamente l’acquisto, qual è il guadagno per le aziende?
Come ormai tutti sappiamo, i dati sugli utenti sono la nuova moneta di scambio e il contest online è una delle occasioni migliori per arricchire il proprio salvadanaio.
Infatti, per poter partecipare ai contest, agli utenti viene spesso richiesto di registrarsi e lasciare all’azienda i propri dati personali, facendo sì che alla chiusura dello stesso, l’azienda abbia a disposizione un database pieno di informazioni sugli utenti (e potenziali clienti) da sfruttare per future strategie di marketing.
Tra gli obiettivi principali che spingono le aziende ad aprire contest online ci sono, infatti, la creazione di una brand awareness più solida, la promozione di un prodotto/servizio, oppure un più alto coinvolgimento degli utenti sulle piattaforme online.
Ma per far sì che i dati siano utili e soprattutto profittevoli, è importante che l’azienda abbia definito a monte una strategia in grado di coinvolgere gli utenti giusti.
Il contest dovrà infatti essere rivolto al target group di riferimento dell’azienda o al target che si vuole raggiungere con le strategie di marketing successive. Per farlo, è opportuno che il brand si concentri su un tema di interesse per il target, ma anche in linea con i propri valori e la propria identità. Allo stesso modo, anche il premio in palio dovrà avere attinenza con gli interessi di entrambe le parti.
Ad esempio, se si opera nel settore cosmetico, si potrebbe pensare di mettere in palio una giornata alla spa.
I modi per rendere un contest interessante per il pubblico e profittevole per i brand sono molteplici e possono prevedere un coinvolgimento più o meno forte degli utenti, in base all’obiettivo del contest stesso.
Ad esempio, può essere richiesta all’utente la sola iscrizione al contest, oppure, per far divertire i partecipanti e renderli più attivi, può venir chiesto loro di effettuare delle azioni, come recarsi presso i punti vendita, oppure postare su internet o inviare all’azienda foto o video specifici.
In quest’ultimo caso, è probabile che chi partecipa finisca anche per creare buzz attorno all’iniziativa e al brand, innescando meccanismi di passaparola.
Insomma, che sia realizzato per pubblicizzare nuovi prodotti o per riempire il proprio database, il contest online è un attimo alleato per le imprese che vogliono dare una spinta al proprio business utilizzando fantasia e creatività.