Se svolgi abitualmente ricerche online ti sarà capitato di non conoscere tutti i siti presenti nella SERP, la Search Engine Results Page, letteralmente «la pagina dei risultati del motore di ricerca»: decine di pagine che il motore di ricerca giudica attinenti e utili per la tua ricerca, ma per lo più di provenienza sconosciuta.
Per aiutare gli utenti a comprendere meglio i risultati che vengono restituiti da una query, trovare suggerimenti per arrivare al risultato più pertinente alle proprie necessità e ricevere dettagli sull’affidabilità di un sito prima di navigarlo – salvaguardando contemporaneamente informazione e sicurezza – Google ha sviluppato la nuova interessante feature About this Result (letteralmente, «Su questo risultato») che fornisce informazione sui siti stessi e su come l’algoritmo sia atterrato su risultati specifici. Informazioni utili all’utente per sapere di più sul risultato e affinare la propria ricerca, ma in grado di fornire indicazioni importanti anche ai professionisti SEO, perché per la prima volta Google descrive quali sono i fattori di ranking ritenuti rilevanti e affidabili per una data query.
Le informazioni di About this Result
Per accedere al nuovo pannello informazioni basta cliccare sull’icona a tre puntini in alto a destra della scheda del risultato, ma non in Italia o nel resto d’Europa (né in realtà in gran parte del globo). About this Result, infatti, è attualmente attiva solo nei siti in lingua inglese negli Stati Uniti, anche se Google ha intenzione di estendere la nuova funzione già nei prossimi mesi.
Lanciata in versione beta nel febbraio scorso, a fine luglio ha già avuto un importante upgrade, con l’aggiunta delle informazioni che descrivono come e perché Google atterra su risultati specifici.
Fonte https://blog.google/products/search/learn-more-and-get-more-from-search/
Le notizie riportate nel primo rilascio della feature rappresentano una sorta di carta di identità dei siti restituiti dalla ricerca con Google Search. Questi dati aiutano a definire l’affidabilità della fonte dell’informazione.
Nello specifico il pannello riporta:
- Una descrizione sintetica del sito tratta da Wikipedia, se disponibile. Wikipedia è stata giudicata come la fonte più aggiornata possibile grazie al suo modello di editing aperto e basato sul lavoro di migliaia di volontari che quotidianamente aggiungono contenuti. La scelta di attingere da Wikipedia esclude ovviamente molti siti più piccoli che non hanno una propria pagina sulla nota enciclopedia online. In questo caso, il pannello potrebbe mostrare un’informazione aggiuntiva disponibile, ad esempio quando Google ha indicizzato il sito.
- Se il sito utilizza un protocollo di sicurezza HTTPS sul dominio.
- La URL completa del risultato della ricerca.
- Se il risultato è di tipo organico o una pubblicità, dunque a pagamento.
About this Result è diverso dal pannello Knowledge Graph?
Attualmente molti risultati di ricerca già sono accompagnati da un pannello di approfondimento. È il Knowledge Graph, che riporta informazioni sull’argomento ricercato: la data di nascita di un soggetto, i profili dei social media, una pagina di Wikipedia e così via, allo scopo di aiutare le persone trovare più velocemente informazioni pertinenti.
About this Result tuttavia non nasce per sostituire il Knowledge Graph. Il suo scopo è offrire agli utenti un’idea della natura del sito su cui si trovano le informazioni cercate, e non aggiungere dettagli dell’argomento stesso.
I fattori di ricerca di About this Result
Come detto, la feature a fine luglio è stata aggiornata con l’aggiunta di interessanti informazioni che non riguardano più siti e risultati, ma aiutano a far luce sull’algoritmo di Google e su come esso abbina i termini di ricerca a siti specifici.
Il modo in cui Google determina quali sono le informazioni rilevanti e affidabili per una data query, infatti, si basa su molti fattori diversi. Proprio come questi fattori aiutano Google a stabilire se un risultato è più o meno rilevante, essi possono anche aiutare le persone a dare un senso alle informazioni ricevute e decidere quale risultato è utile per loro.
I fattori presi in considerazione da Google e riportati in About this Result sono:
- Parole chiave corrispondenti: l’algoritmo rileva la corrispondenza tra le parole usate nella query e le keyword presenti nel contenuto di una pagina. Il matching può verificarsi anche nell’HTML, nel tag title o in altri metadati, non solo sul testo visibile.
- Termini correlati: Google cerca anche termini che secondo i suoi sistemi sono correlati alle parole della ricerca. Ad esempio, se si cerca “come cucinare il pesce al forno”, Google cercherà e troverà anche pagine che hanno termini correlati come “cuocere” e “ricetta”.
Fonte https://blog.google/products/search/learn-more-and-get-more-from-search/
- Altri siti si collegano al risultato elencato usando parole simili alla query: quando altre pagine si collegano ad una pagina usando parole simili alla query, quella pagina potrebbe essere rilevante per la ricerca in corso. La presenza di backlink può essere un indicatore del fatto che altri hanno considerato utile la pagina per quell’argomento.
- La lingua: anche se la feature attualmente è solo in inglese, Google in futuro la estenderà anche ad altre lingue.
- L’area geografica: Google valuta la posizione dell’utente per fornire contenuti rilevanti per quella specifica area geografica. Se cerchiamo “bancomat vicini”, ad esempio, è utile ottenere risultati applicabili alla città in cui ci troviamo!
Infine, About this Result svolge un ulteriore e importante compito: offrire suggerimenti di ricerca, per consentire a Google Search di capire meglio cosa stai cercando. Aiuterà quindi gli utenti a modificare la ricerca, ad esempio suggerendo l’uso di operatori di ricerca avanzata, come mostra l’immagine sottostante.
Fonte https://www.seozoom.it/google-about-this-result-informazioni-posizionamento/
Contestualizzare i risultati di una ricerca
Perché sviluppare e proporre agli utenti una feature come About this Result? Come detto, lo scopo dichiarato di Google è quello di offrire ricerche sempre più puntuali, sempre più sicure, aiutando gli utenti di Google Search a conoscere il sito web su cui si trova un risultato di ricerca. Nella vastità di notizie disponibili sul web, infatti, possiamo imbatterci in siti già noti o comunque ritenuti attendibili, ma molte delle informazioni ricercate sono disponibili in siti web mai visitati prima. L’affidabilità della fonte di informazione è tanto più importante quanto più è delicato l’argomento trattato, ad esempio salute o informazioni finanziarie.
Si potrebbero certamente fare nuove ricerche per verificare le informazioni ricevute e l’affidabilità della fonte da cui provengono. About this Result, appunto, svolge questa funzione proponendo informazioni aggiuntive pertinenti, semplificando così la vita dei milioni di utenti che quotidianamente cercano informazioni su Google Search, un numero destinato a crescere in maniera costante con l’attivazione della funzione oltre gli Stati Uniti.