I contenuti audio, insieme a quelli video, sono diventati i preferiti dagli utenti online.
Assistenti vocali, podcast, playlist in streaming, messaggi vocali su ogni tipo di piattaforma…la voce è ovunque, ma soprattutto è un potente strumento di marketing, anche per le aziende.
Secondo le ricerche del Nielsen Media Lab, l’audio permette di convertire gli utenti più di qualsiasi altra cosa. Ogni annuncio pubblicitario può essere ascoltato più volte durante la riproduzione musicale su Spotify e questo permette all’adv di rimanere nella mente dell’ascoltatore, di insinuarsi e portare la persona all’acquisto. La piattaforma advertising di Spotify è uno strumento molto interessante per le aziende, ma ad oggi le sue potenzialità sono ancora poco esplorate: chi saprà sfruttarle al meglio ne coglierà i frutti prima degli altri.
Nel 2020 Spotify ha raggiunto oltre 300 milioni di iscritti, di cui 155 milioni abbonati Premium. Diffusa in 178 Paesi in tutto il mondo, è diventata la piattaforma di musica in streaming più conosciuta di sempre.
Attualmente si stima che gli utenti trascorrano mediamente 69 minuti al giorno ad ascoltare musica.
Come fare pubblicità su Spotify
L’Advertising su Spotify è ancora poco sfruttato in Italia. Solo da pochi mesi è possibile usufruire del servizio nel nostro Paese, dato che fino a pochi mesi fa la piattaforma Ad Studio era presente solo in Inghilterra, America e Canada.
Spotify targettizza i suoi utenti iscritti sulla base dell’età, del genere, della provenienza geografica e dei gusti personali. È chiaro che questo permette alle aziende di intercettare l’utente attraverso l’adv nel momento più “caldo”, ovvero quando si stima che l’utente sia più attivo. Grazie all’Ad Studio di Spotify l’azienda può produrre e distribuire da sé contenuti commerciali audio self-service attraverso due obiettivi: aumento della conoscenza del brand e promozione di un contenuto o di un evento musicale.
Per generare un annuncio basta infatti registrarsi alla piattaforma, caricare lo script e scegliere la musica di sottofondo. Vediamo come si fa.
I primi passi per iniziare
1. Iscriviti e crea il primo annuncio pubblicitario
Per iniziare ad utilizzare la piattaforma dovrai, prima di tutto, iscriverti. Una volta che avrai creato il profilo aziendale non ti resterà che targettizzare il tuo pubblico e creare il tuo annuncio!
2. Seleziona il target del tuo annuncio
Puoi scegliere il tuo pubblico sulla base di dati demografici, età, genere e geolocalizzazione. In più, puoi raggiungere gli ascoltatori in base ai loro interessi o a ciò che stanno ascoltando.
3.Crea il tuo annuncio
Ti servirà solo un annuncio audio o video per poter pubblicizzare il tuo brand o la tua musica. Se non hai il materiale creativo sarà Spotify a produrlo per te in modo gratuito entro 24 ore. Se invece sei in possesso di una creatività puoi caricarla direttamente su Ad Studio.
4. Misura l’andamento della campagna
Puoi consultare i report in tempo reale. Questi includeranno i dati di erogazione dell’annuncio, le relative performance e gli approfondimenti sul target.
Formati disponibili su Ad Spotify
I formati disponibili sulla piattaforma sono di diverso tipo: audio, video e display.
Il formato audio è un annuncio che viene trasmesso tra un brano e l’altro, permettendo di intercettare l’ascoltatore durante il massimo della concentrazione. L’annuncio audio può essere completato con un link cliccabile, per consentire agli ascoltatori di raggiungere il sito web o l’app dell’inserzionista.
Fonte immagine: https://ads.spotify.com/
Il formato video viene riprodotto mentre l’utente sfoglia il catalogo musicale e podcast. Gli annunci includono un banner con un invito all’azione personalizzabile, per aumentare il coinvolgimento dell’ascoltatore.
Fonte immagine: https://ads.spotify.com/
I formati display sono di tre tipologie: overlay, homepage takeover e leaderboard. Il formato overlay viene erogato quando l’utente torna all’app Spotify, determinando il massimo impatto in termini di visualizzazione per il tuo brand. L’homepage takeover fornisce la presenza di un banner fisso per 24 nella home della piattaforma, mentre il leaderboard è un video formato banner che ha una visibilità di soli 30 secondi. Tutti i formati possono essere resi interattivi e cliccabili, indirizzati verso il sito web o app aziendale.
Fonte immagine: https://ads.spotify.com/
I vantaggi per le aziende
- Budget flessibile: l’importo minimo da investire in una singola campagna pubblicitaria è di 250 euro.
- Produzione gratuita della creatività: per ogni campagna, se non disponi della creatività, puoi richiederla alla piattaforma senza costi aggiuntivi.
- Controllo: puoi decidere, attraverso la tua dashboard, come intervenire sulla tua adv in tempo reale.
- Report live: puoi monitorare le metriche della campagna come la reach, la frequenza, il tasso di ascolto, i click e ctr in tempo reale, e scaricare questi report in csv.
- Insight sul target: sulla piattaforma potrai non solo monitorare le performance del tuo spot, ma anche avere informazioni sul target intercettato.
Spotify adv è un’ottima opportunità per le aziende di oggi: un modo nuovo di fare advertising che sfrutta l’audio come mai è stato fatto prima.