Il 2020 è stato un anno profondamente segnato non solo dalla crisi sanitaria e sociale causata dal Covid-19, ma anche da uno straordinario boom del traffico online.
In un solo mese (da Marzo ad Aprile 2020), il traffico online globale ha visto un aumento del 30%. Il lavoro, la scuola e il tempo libero, infatti, si sono spostati sulle piattaforme virtuali, così come molti degli eventi più rilevanti a livello nazionale e internazionale, tradizionalmente svolti in presenza.
Tra le nuove abitudini scaturite dall’imposizione del distanziamento sociale, quella di incontrare i nostri parenti e amici su piattaforme come Skype, Google Meet o Zoom è forse la più innovativa e interessante.
Queste piattaforme hanno infatti ottenuto un grande e inaspettato successo, tanto che Zoom è stata definita l’applicazione più scaricata nel mese di Aprile 2020, superando i 300 milioni di utenti giornalieri. Per quanto riguarda altre piattaforme simili, sappiamo che Houseparty ha ottenuto un aumento del numero di download pari al 423 volte rispetto all’anno precedente, seguita da Google Meet, scaricata 140 volte in più, e Microsoft Teams, che ha visto il numero dei suoi iscritti aumentare di 30 volte.
Ma queste piattaforme non ci hanno aiutati solo a incontrare virtualmente i nostri cari, ma anche a lavorare e a seguire lezioni e seminari. È così che si è verificato un vero e proprio boom di webinar, eventi online in genere gratuiti che possono essere seguiti comodamente da casa tramite un device collegato ad Internet e che hanno sostituito i classici seminari e i piccoli corsi di formazione.
In più, come sottolineato precedentemente, anche gli eventi tradizionalmente svolti in presenza hanno dovuto fare i conti con le nuove regole anti-contagio. Tra gli esempi di eventi internazionali e nazionali che si sono svolti online nel 2020, ricordiamo:
I Keynote Apple
Nel 2020 la multinazionale statunitense non si è fatta certo fermare dall’emergenza sanitaria e ha invece continuato ad aggiornarsi e a presentare le sue novità al pubblico attraverso i suoi “Keynote”, a cui generalmente partecipano investitori e grandi esperti del settore.
Nell’anno appena concluso sono stati presentati in diretta, tramite il sito ufficiale Apple, nuovi aggiornamenti iOS (22 Giugno) e le ultime versioni degli Apple Watch (15 Settembre), dell’iconico iPhone (13 Ottobre) e degli iPad e Mac (10 Novembre).
Gli Emmy Awards (72a edizione)
Questa particolare cerimonia è andata in onda il 20 Settembre 2020 sull’emittente televisiva ABC e si è distinta dalle precedenti edizioni per la premiazione dei vincitori via Internet. Tutto questo si è tradotto in importanti sforzi per assicurare un’alta qualità delle connessioni e delle immagini trasmesse dagli ospiti in collegamento.
Il Lucca Changes (Lucca Comics & Games)
L’evento, che solitamente vede la città di Lucca popolarsi di stand e turisti vestiti da personaggi dei fumetti, si è svolto interamente online. Gli oltre 200 eventi, programmati tra il 29 Ottobre e l’1 Novembre 2020, sono stati resi fruibili gratuitamente sulle piattaforme di streaming e sul sito di RaiPlay, in conformità a quanto stabilito dalle disposizioni del governo.
È innegabile che niente potrà mai sostituire il trasporto emotivo e la gioia che proviamo trascorrendo del tempo “dal vivo” con i nostri cari e partecipando a eventi affollati, ma se il 2020 ci ha insegnato qualcosa è che niente potrà mai fermare la nostra voglia di socialità e condivisione.